Gioca corrispondenza Mangala, divertiti e migliora le tue abilità!
Mangala è un tradizionale gioco di mancala turco.
Regole:
Due persone giocano. Il gioco utilizza 48 palline monocolore con un diametro di 10-14 mm e un tabellone composto da 12 fori piccoli e 2 grandi. Sei fori sono disposti in due file l'uno contro l'altro e un grande foro su entrambi i lati. Il grande buco sul lato sinistro è il buco dell'avversario. La buca grande sul lato destro è la buca del giocatore, e viene utilizzata nel gioco come buca per raccogliere le palline vinte e come buca piccola durante il proprio turno. I fori piccoli sono numerati da sinistra a destra da uno a sei. Il numero di piccoli fori utilizzati per creare un record di gioco.
Nella posizione iniziale, i giocatori mettono 4 palline in tutti i buchi piccoli, i buchi grandi sono vuoti.
Il diritto della prima mossa determinato dal sorteggio.
Il giocatore che fa una mossa prende tutte le palline da qualsiasi buca sul suo lato, e partendo dalla stessa buca mette una palla nella buca in senso antiorario. Non puoi saltare sopra le buche o mettere due o più palline nella stessa buca. Se la mossa fatta da una buca dove c'è una sola pallina, la pallina cade nella buca successiva, e la buca da cui viene fatta la mossa, rimane vuota. Ogni volta che colpisci l'ultima pallina in una buca grande, il giocatore deve fare una mossa. Quando fai una mossa, il giocatore dopo la sesta buca dalla sua parte mette la palla nella sua buca grande, poi nella prima buca dell'avversario e così via, e dalla parte dell'avversario dopo la sesta buca mette nella sua prima buco e così via.
Ci sono quattro modi per vincere le palle:
1. Se l'ultima palla è arrivata nella buca dalla parte dell'avversario, e il numero di palle in buca era pari, tutte le palle vengono rimosse e messe in una buca grande;
2. Quando si effettua un movimento raggiungendo o passando attraverso un grande foro;
3. Se l'ultima palla arriva di lato in una buca vuota, e nella buca opposta ci sono delle palle, indipendentemente dal numero, tutte le palle in entrambi i fori vengono rimosse e messe in una buca grande, se la buca opposta è vuota , quindi la palla rimane in gioco;
4. Se dal lato del giocatore le palle sono finite, allora rimuove tutte le palle dalla parte dell'avversario e il giocatore le mette nella sua buca grande.
Per la vittoria, è necessario segnare più di 24 palline in una grande buca. Il pareggio nel gioco conta se entrambi i giocatori hanno segnato 24 palline. Per la vittoria assegnata - 1 punto, per il pareggio - 0, 5, per il perdente - 0 punti.